Visite Guidate a Brescia

Noi, guide turistiche abilitate, saremmo liete di accompagnarvi nell’entusiasmante scoperta di Brescia, incantevole città, ancora poco conosciuta, nonostante i suoi duemila anni di storia.

Diversi sono gli itinerari di visita che vi permetteranno di ammirare e rimanere affascinati dalla nostra città d’arte…

La visita guidata “classica” della città di Brescia è un viaggio attraverso il tempo…dall’epoca romana, passando per l’epoca medievale fino all’ epoca rinascimentale.

La visita guidata vi invita alla scoperta delle testimonianze storiche custodite nelle Piazze più importanti.

L’itinerario di visita inizia da Piazzale Arnaldo dedicata al celebre monaco bresciano per poi avvicinarsi all’antico cuore romano:

Piazza del Foro per ammirarne i resti dello splendido Tempio Capitolino voluto dall’Imperatore Vespasiano, inserito dal 2011 nell’elenco dell’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità, del Teatro tra i più imponenti dell’Italia del nord e della Basilica.

La visita guidata continua in Piazza Duomo dedicata a Papa Paolo VI, dominata dalle cattedrali di Brescia, il Duomo Nuovo, la magnifica Rotonda ed il simbolo del potere comunale il Broletto.

L’itinerario di visita si conclude in Piazza della Loggia, la Piazza rinascimentale per eccellenza, voluta dal Governo veneziano, con i suoi gioielli: il Palazzo della Loggia, i Monti di Pietà e la Torre dell’Orologio.

Il Castello e i suoi Musei sono il fulcro della visita guidata del Colle Cidneo, alla scoperta dei luoghi legati alle storiche “Dieci Giornate ”a Tito Speri e alla “Leonessa d’Italia”.

L’itinerario di visita si snoda lungo la strada che da Piazzetta Tito Speri sale verso il colle e raggiunge il Castello splendido esempio di architettura militare medievale, costruito in epoca viscontea e completato durante il dominio della Repubblica di Venezia.

La visita guidata conduce all’interno del Mastio Visconteo dove vi aspetta il Museo delle Armi con l’ interessante collezione di armi ed armature antiche appartenuta al Cavaliere Luigi Marzoli. L’itinerario di visita si articola poi all’interno dell’ambiente del Grande Miglio per approfondire la conoscenza del Risorgimento bresciano con la visita guidata al Museo del Risorgimento.

Imperdibile è la visita guidata al Museo di Santa Giulia inserito nell’antico Monastero benedettino longobardo di San Salvatore e Santa Giulia fondato nel 753 dal duca Desiderio e dalla moglie Ansa. Il complesso dal 2011 è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Numerosi sono gli itinerari di visita guidata all’interno del Museo di Santa Giulia per conoscere la storia di Brescia e del suo territorio… l’età preistorica e protostorica con i ricchi corredi funerari dei Galli Cenomani; l’età romana ricca di reperti bronzei tra i quali la celebre Vittoria Alata e l’area archeologica delle Domus dell’Ortaglia, dimore splendidamente conservate e decorate da mosaici ed affreschi; l’età altomedievale ricca di reperti, corredi funebri, la chiesa di San Salvatore, l’Oratorio di Santa Maria in Solario e i tesori delle monache di Santa Giulia tra cui la celebre Croce di Desiderio, magnifico capolavoro di oreficeria di età carolingia impreziosito da 212 elementi, tra cui gemme e pietre preziose; l’età del Comune e delle Signorie, con i reperti di edifici scomparsi, l’età Veneta con lo splendido Coro delle Monache.

In città numerose sono gli edifici religiosi che possono essere inclusi negli itinerari di visita guidata a seconda dei periodi o degli argomenti da approfondire: come la Chiesa romanica di San Francesco edificata nel corso della metà del Duecento, al cui interno si conservano interessanti affreschi fra i più antichi della città; la Chiesa di San Cristo, al cui interno si conserva un bellissimo ciclo d’affreschi che le ha conferito il titolo di Cappella Sistina di Brescia; la Chiesa di San Giovanni Evangelista dove si trova la Cappella del Santissimo Sacramento, con importanti dipinti dei due maggiori rappresentati della pittura rinascimentale bresciana: Romanino e Moretto

In base alle richieste, possiamo strutturare itinerari diversi e personalizzati per le vie della città!