La visita guidata tra castelli e palazzi della Franciacorta porta a scoprire tesori nascosti e luoghi di incantevole fascino.
Tra i vigneti si erge maestoso Palazzo Torri, villa nobiliare del Seicento, rinnovata nel Settecento con arredi e decori barocchi ed infine arricchita dai Torri alla fine dell’Ottocento, che la trasformarono in un “cenacolo culturale” frequentato da ospiti illustri come Carducci, Fogazzaro, il vescovo Bonomelli e il ministro Zanardelli, insieme ad artisti, musicisti e intellettuali delle più importanti famiglie bresciane. Le sale decorate, le volte affrescate, l’arredamento antico e le opere d’arte che si possono ammirare durante la visita guidata mantengono viva l’atmosfera di un tempo, offrendo agli ospiti fascino ed eleganza.
Visitabile è anche Villa Orlando, dimora rinascimentale costruita all’interno delle mura del castello di Bornato, edificato nel 1275 con un imponente muraglione di cinta, ponte levatoio e torrione. All’interno della villa sono visibili sale arredate e affreschi seicenteschi, mentre all’esterno si trova un elegante giardino all’italiana.
Visibile all’esterno il Castello di Passirano, imponente struttura medievale tra le meglio conservate del territorio, che fungeva da castello-ricetto. Il castello è armato da due torri d’angolo a pianta semicircolare e rimane solo una parte della torre che nel ‘700 ospitava una specola astronomica. La merlatura ghibellina, a coda di rondine, fu aggiunta tra il ‘600 e il ‘700 assieme al grande portale d’ingresso.
A seconda dell’itinerario di visita, si può ammirare dall’esterno anche Villa Lechi a Erbusco, costruita a cavallo del XVI e del XVII secolo in stile vagamente palladiano oppure … visitare Palazzo Quistini a Rovato, edificato nella seconda metà del Cinquecento dalla famiglia Porcellaga, dove sono visibili alcune sale decorate e soprattutto un bellissimo roseto.