Lasciatevi affascinare da questa destinazione turistica di grande interesse.
Il lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, non mancherà di sorprendervi, grazie all’autenticità dei suoi splendidi paesaggi e alla sua immensa richezza storico-artistica nascosta nei suoi borghi, che sono incastonati come piccoli gioielli lungo la sponda bresciana e bergamasca, e non solo… nella parte centrale, il lago è dominato da tre perle: Monte Isola l’isola lacustre abitata più estesa d’Europa, Loreto e San Paolo.
Una visita guidata vi permetterà di conoscere Iseo, vivace cittadina posta sulla sponda orientale dell’omonimo lago, caratterizzata da un grazioso centro storico, testimonianza del suo illustre passato.
L’itinerario di visita si snoda tra il lungolago, con gli splendidi scorci verso le pareti rocciose della sponda occidentale, Porto Gabriele Rosa, dedicato al celebre storico e patriota iseano, Piazza Garibaldi, il cuore della cittadina, custode del primo monumento eretto in Italia, in onore dell’Eroe dei due mondi, e della chiesetta di Santa Maria del Mercato o degli Oldofredi con i suoi interessanti affreschi.
La visita guidata continua tra i vicoli dai nomi singolari per scoprire il Palazzo dell’Arsenale, il Castello Oldofredi e la Pieve di Sant’Andrea, esempio straordinario di stile romanico-lombardo.
All’interno spicca il San Michele di Francesco Hayez.
La scoperta del lago d’Iseo prosegue lungo la sponda bresciana dominata da paesaggi collinari dove si collocano i borghi di Clusane conosciuto per la celebre “tinca al forno”, Sulzano dominato dalle viuzze che si affacciano verso il lago, Sale Marasino con l’imponente chiesa di San Zenone, Marone “cittadina dell’Olio”.
Pisogne con il centro storico dominato dalla Torre del Vescovo e, più isolata ma straordinaria, la chiesa di Santa Maria della Neve, affrescata dal pittore rinascimentale, per eccellenza, Girolamo Romani detto il Romanino.
Sorprendente la sponda occidentale con Sarnico, legato alla famiglia Lantieri, della quale a Paratico si scorgono i resti dell’antico Castello e Lovere iscritto nell’elenco dei “borghi più belli d’Italia”, con le sue torri e la basilica di Santa Maria in Valvendra.