Giornale della Valcamonica n° 3 del 2013
- Posted by nicola
- On 14 Febbraio 2017
GUIDE TURISTICHE in VALLE CAMONICA
COSTITUITA IN VALLE L’ASSOGUIDE CON FINALITA’ TURISTICHE
Recentemente, è nata sul territorio una nuova realtà: l’Associazione ASSOGUIDE SEBINO, formata da guide turistiche autorizzate (con abilitazione dalla regione Lombardia e dalla Provincia ad operare in italiano, francese ed inglese).
Tutte loro vantano un’esperienza più che decennale nel campo turistico ma hanno deciso di dedicare le loro energie a promuovere e valorizzare la Valle Camonica, il lago d’Iseo e la Franciacorta.
Mettono a disposizione la loro competenza e professionalità per far conoscere questo splendido territorio, proponendo escursioni in Valle Camonica (ad esempio, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri a Capo di Ponte, la Valle dei Magli con Bienno, il Parco Archeologico di Cividate Camuno…), sul Sebino (Montisola, Giro delle 3 Isole del lago, Museo della Rete, Riserva delle Piramidi di Zone…),e in Franciacorta (Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, Abbazia San Nicola a Rodengo Saiano, castelli, palazzi e vigneti).
Realizzano programmi di visita per scuole, gruppi di adulti di mezza o giornata intera a seconda delle varie esigenze e richieste (anche itinerari meno conosciuti).
L’ abilitazione si estende su tutta la provincia di Brescia, perciò possono compiere visite guidate anche a Brescia (complesso di Santa Giulia e tutti i musei cittadini, percorso romano, chiese, piazze e centro storico…) e sul lago di Garda (Vittoriale a Gardone Riviera, Villa Romana a Desenzano, “Grotte di Catullo” a Sirmione…).
0 comments on Giornale della Valcamonica n° 3 del 2013